Sella SGR risponderà per iscritto sollecitamente e comunque entro:
• 30 giorni se il reclamo è relativo a difetti dei sistemi informatici, ivi compresi i siti webe le applicazioni mobili, in termini di accessibilità;
• 60 giorni se il reclamo è relativo al servizio di gestione collettiva e/o d'investimento.
Gli investitori al dettaglio possono rivolgersi all'Arbitro per le controversie finanziarie (ACF), il sistema di risoluzione extragiudiziale delle controversie istituito presso la Consob, a cui la Società ha aderito tramite l'Associazione di categoria Assogestioni.
E' possibile rivolgersi all'ACF per controversie che implicano la richiesta di somme di denaro inferiori a cinquecentomila euro e se sugli stessi fatti oggetto di ricorso non siano pendenti altre procedure di risoluzione extragiudiziarie delle controversie o sia stato preventivamente presentato un reclamo all'intermediario che ha risposto in maniera insoddisfacente oppure non ha risposto affatto nei 60 giorni successivi alla presentazione.
L'Arbitro può decidere solo su controversie relative alla violazione da parte degli intermediari degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che la normativa pone a loro carico quando prestano il servizio di gestione collettiva del risparmio.
Il diritto di ricorrere all''Arbitro non può formare oggetto di rinuncia da parte dell'investitore ed è sempre esercitabile, anche in presenza di clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale contenute nei contratti.
La presentazione del ricorso avviene online, attraverso il sito web dell'ACF (www.acf.consob.it); occorre registrarsi sul sito e, ottenute le credenziali, accedere all'area riservata e proporre il ricorso. Per ulteriori informazioni si rinvia al sito www.acf.consob.it.
Si comunica che, alla luce del d.l. n. 11 dell'8 marzo 2020 in tema COVID 19, la CONSOB ha deliberato la sospensione dal 12 marzo al 15 aprile 2020 di tutti i termini procedimentali previsti dal Regolamento ACF.
Tale sospensione comprende anche il termine per il riscontro da parte degli intermediari ai reclami presentati dai clienti.
Per le segnalazioni in termini di accessibilità e in caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di 30 giorni, alla notifica o alla richiesta, l'interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: protocollo@pec.agid.gov.it